Storia Del Tatuaggio - Violet Fire Tattoo
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Storia Del Tatuaggio

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. Immagini dell’articolo: Le foto recanti il logo di “Violet Fire” sono foto di tatuaggi originali eseguiti presso lo studio Violet Fire di Maranello (MO) – Italia. Le altre immagini sono state reperite dal Web ed è intrinseca la volontà di rispettarne i rispettivi diritti e proprietà.
. Proprietà dell’articolo: Questo articolo “Storia del tatuaggio” è un estratto della pagina del sito it.wikipedia.org Tatuaggio“, riveduta, corretta ed ampliata in alcune parti da Adam e Matteo di Violet Fire. Vengono mantenuti i riferimenti bibliografici ed i link originali alle pagine del sito it.wikipedia.org
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Donna tatuata fotografata nel 1907

Il tatuaggio (derivato dal francese tatouage, a sua volta dal verbo tatouer, in italiano“tatuare”, e questo dal termine anglosassone tattoo, adattamento del samoano tatau)[1][2][3] è sia una tecnica di decorazione pittorica corporale dell’uomo, sia la decorazione prodotta con tale tecnica. Tradizionalmente la decorazione è destinata a durare per molto tempo (sostanzialmente, per durare permanentemente), ma in tempi recenti sono state inventate tecniche per realizzare tatuaggi temporanei.

Guerrieri Timucua tatuati nella Florida del 1562 - storia del tatuaggio - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo, storia del tatuaggio, storia tatuaggio, tatuaggio storico, storia del piercing, piercing storico
Guerrieri Timucua tatuati nella Florida del 1562

Nella sua forma più diffusa, la tecnica di questa modificazione corporea consiste nell’eseguire punture con l’introduzione di sostanze coloranti nelle ferite o nell’incidere la pelle ritardandone la cicatrizzazione con sostanze particolari (più precisamente è chiamata scarificazione).

Il Tatuaggio, come modernamente concepito dalla cultura occidentale, si rifà alla tecnica dell’inserimento di inchiostri appositi sotto l’epidermide tramite la lieve puntura di aghi movimenti da una macchinetta elettrica.

 

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Il tatuaggio è stato impiegato presso moltissime culture, sia antiche che contemporanee, accompagnando l’uomo per gran parte della sua esistenza; a seconda degli ambiti in cui esso è radicato, ha potuto rappresentare sia una sorta di carta d’identità dell’individuo, che un rito di passaggio, ad esempio, all’età adulta.

Tatuaggio sul volto di un maori, fotografia fine secolo XIX - storia del tatuaggio - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo, storia del tatuaggio, storia tatuaggio, tatuaggio storico, storia del piercing, piercing storico
Tatuaggio sul volto di un maori, fotografia fine secolo XIX
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Schema dei tatuaggi della mummia di Similaun, detta “Oetzi”
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Dettaglio di un tatuaggio della mummia di Similaun, detta “Oetzi” (ca. 3300 a.C.)
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Raffigurazione del tatuaggio del cervo presente sulla Mummia dell’Altai, la “principessa Ukok”
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Mummia dell’Altai, la “principessa Ukok”. In vista il braccio tatuato

Tatuaggi terapeutici sono stati ritrovati sulla Mummia del Similaun (ca. 3300 a.C.) ritrovata nel 1991 sulle Alpi italiane, altro ritrovamento con tatuaggi anche piuttosto complessi è quello dell'”uomo di Pazyryk” nell’Asia centrale con complicati tatuaggi rappresentanti animali o quello della principessa di Ukok (Mummia dell’Altai) databile intorno al 500 a.C. che rappresenta un animale immaginario (cervo e grifone) di un alto livello artistico, arrivato quasi intatto a noi grazie alla permanenza nel permafrost.[4]. Tra le civiltà antiche in cui si sviluppò il tatuaggio fu l’Egitto ma anche l’antica Roma, dove venne vietato dall’imperatore Costantino, a seguito della sua conversione al Cristianesimo[5]. È peraltro da rilevare che, prima che il Cristianesimo divenisse religione lecita e, successivamente religione di Stato, molti cristiani si tatuavano sulla pelle simboli religiosi per marcare la propria identità spirituale.

Uomo di Pazyryk schema tatuaggi fronte-retro tatuaggi antichi - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo, storia del tatuaggio, storia tatuaggio, tatuaggio storico, storia del piercing, piercing storico
Schema dei tatuaggi dell’uomo di Pazyryk fronte /retro

 

Localizzazione dei tatuaggi terapeutici nella mummia di Chiribaya Alta, Perù; secondo M. A. Pabst - tatuaggi anichi - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo, storia del tatuaggio, storia tatuaggio, tatuaggio storico, storia del piercing, piercing storico
Localizzazione dei tatuaggi terapeutici nella mummia di Chiribaya Alta, Perù; secondo M. A. Pabst

È inoltre attestata nel Medioevo l’usanza dei pellegrini di tatuarsi con simboli religiosi dei santuari visitati, particolarmente quello di Loreto. Fra i cristiani la pratica del tatuaggio è diffusa fra i copti monofisiti. Col tatuaggio i copti rimarcano la propria identità cristiana, i soggetti sono solitamente la croce copta, la natività ed il Santo Mar Corios, martirizzato sotto Diocleziano

 

Dettaglio della mano di una mummia di Chiribaya, antico popolo polinesiano, risalente al periodo tra il 1350 ed il 900 A.C. - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo, storia del tatuaggio, storia tatuaggio, tatuaggio storico, storia del piercing, piercing storico
Dettaglio della mano di una mummia di Chiribaya, antico popolo polinesiano, risalente al periodo tra il 1350 ed il 900 A.C.

e rappresentato in sella ad un cavallo con un bambino.[6] La religione ebraica vieta tutti i tatuaggi permanenti, come prescritto del Levitico (Vaikrà) (19, 28)[5]. In particolare, l’Ebraismo vieta ogni incisione accompagnata da una marca indelebile di inchiostro o di altro materiale che lasci una traccia permanente. Anche per l’Islam tutti i tatuaggi permanenti sono vietati, come spiegato da diversi aḥadīth del profeta Maometto, sono consentiti solo i tatuaggi temporanei fatti per mezzo dell’henné, pigmento organico di color rosso-amaranto, ricavato dalla pianta della “Lawsonia inermis“, “Henna” in arabo. Nella tradizione araba e anche in quella indiana sono le donne a tatuarsi con l’henné, sia le mani che i piedi; molte spose vengono completamente tatuate per la loro prima notte di nozze, infatti la sera prima delle nozze viene chiamata “Lelet al Henna” (la notte dell’henné). I tatuaggi d’henné sono estremamente decorativi, quasi sempre con motivi floreali stilizzati; quelli molto elaborati finiscono per sembrare delle opere d’arte che hanno la durata media di qualche settimana di vita. Gli uomini musulmani, specialmente i fervidi praticanti sunniti, usano l’henna per tingersi i capelli, la barba, il palmo delle mani e dei piedi; agli uomini non è consentito fare tatuaggi decorativi neanche con l’henné. Comunque c’è da dire che tra i contadini egiziani (usanza molto probabilmente derivante dall’Antico Egitto) ed i nomadi musulmani (per lo più quelli sciiti) sia le donne che i bimbi particolarmente belli, vengono tatuati in maniera permanente con piccoli cerchietti o sottili linee verticali, sia sul mento che tra le due sopracciglia. È un’usanza di tipo scaramantica, infatti il colore con cui si tatuano è l’azzurro, il colore scaramantico per eccellenza fin dal tempo dei faraoni.

Altri popoli che svilupparono propri stili e significati furono quelli legati alla sfera dell’Oceania, in cui ogni particolare zona, nonostante le similitudini, ha tratti caratteristici ben definiti. Famosi quelli Maori, quelli dei popoli del monte Hagengiapponesi, cinesi e gli Inuit, anche se praticamente ogni popolazione aveva suoi caratteristici simboli e significati.

Nella zona europea il tatuaggio venne reintrodotto successivamente alle esplorazioni oceaniche del XVIII secolo, che fecero conoscere gli usi degli abitanti dell’Oceania. Alla fine del XIX secolo l’uso di tatuarsi si diffuse anche fra le classi aristocratiche europee, tatuati celebri furono, ad esempio, lo Zar Nicola II e Sir Winston Churchill.[7] È da segnalare che il criminologo Cesare Lombroso ritenne, in un’epoca di positivismo, essere il tatuaggio segno di personalità delinquente. La diffusione del tatuaggio in tutti gli strati sociali e fra le persone più diverse negli ultimi trent’anni relega tali considerazioni criminologiche a mera curiosità storica[8] e a niente più che un travisamento legato alla mentalità ristretta dell’epoca in cui vennero espresse. Oggigiorno, epoca in cui il tatuaggio è ormai totalmente sdoganato in ogni strato sociale, persino in paesi storicamente più retrogradi come l’Italia, è impensabile ritenere verosimili teorie come quelle di Lombroso.

 

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Preistoria

La pratica del tatuaggio era diffusa già nell’Italia preistorica come testimonia la mummia di Oetzi, i cui resti sono stati rinvenuti nel ghiacciaio del Similaun nel 1991. Ma le testimonianze sull’effettiva continuità della pratica del tatuaggio sono sporadiche. In genere le popolazioni protoceltiche e Liguri erano dedite a tali pratiche.

Antica Roma

Plinio e Svetonio testimoniano che gli schiavi romani venivano marchiati con le iniziali del proprio padrone o, nel caso fossero stati sorpresi a rubare, erano marchiati a fuoco sulla fronte. Lo stesso supplizio venne inflitto ad alcuni martiri cristiani, come Teofane e Teodosio.

Lo praticavano i soldati romani che furono influenzati dalle usanze dei Britanni, con i loro corpi dipinti, e dai Traci, feroci gladiatori spesso tatuati come testimonia Erodoto, al punto che i legionari iniziarono tatuarsi il nome dell’Imperatore, sebbene la pratica fosse malvista dalle autorità.

Il fatto che Costantino nel 325 d.C. abbia proibito il tatuaggio sul viso ai cristiani di tutto l’Impero Romano perché ”deturpava ciò che era stato creato ad immagine di Dio” fa pensare che ci fosse l’abitudine da parte dei primi cristiani di marchiarsi per testimoniare la propria fede.

Proibizione

Il tatuaggio venne di fatto definitivamente proibito da Papa Adriano I nel 787 durante il Concilio di Nicea e tale veto venne ribadito da successive bolle papali, tanto che questa pratica scompare in ogni cronaca del tempo.

Clandestinità

Nonostante il divieto ufficiale, l’abitudine a segnare indelebilmente il corpo sopravvisse, spesso in clandestinità, soprattutto nelle classi meno abbienti, fra i soldati e in alcuni luoghi di culto cristiani come il Santuario di Loreto. Qui, fino alla metà degli anni Cinquanta, esistevano i frati marcatori, ovvero frati che incidevano piccoli segni devozionali fra i pellegrini.

Alcuni fra i tatuaggi più comuni di Loreto, (d'amore e vari) da “ I tatuaggi sacri e profani della Santa Casa di Loreto”, Caterina Pigorini Beri, 1889 - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo, storia del tatuaggio, storia tatuaggio, tatuaggio storico, storia del piercing, piercing storico
Alcuni fra i tatuaggi più comuni di Loreto, (d’amore e vari) da “ I tatuaggi sacri e profani della Santa Casa di Loreto”, Caterina Pigorini Beri, 1889

I segni tatuati nel Santuario di Loreto venivano effettuati sui polsi o sulle mani ed erano simboli cristiani o soggetti “amorosi”: i primi, inizialmente molto semplici come una croce o come la rappresentazione delle stigmate, si fecero via via sempre più complessi come la stilizzazione della stessa Madonna di Loreto, simboli del proprio ordine religioso, oppure segni marinareschi poiché i marinai erano i primi difensori della costa adriatica contro gli invasori turchi.

Gli attacchi dei pirati inducevano anche gli abitanti della costa a tatuarsi segni cristiani poiché, in caso di morte violenta, sarebbero stati riconosciuti come fedeli e dunque sepolti in terra consacrata.

I tatuaggi a carattere “amoroso” erano invece effettuati dalle spose come promessa a Dio e augurio e contemplavano soggetti come due cuori trafitti, frasi o il simbolo dello Spirito Santo. Anche le vedove si tatuavano, in ricordo del defunto, soggetti come il teschio con le tibie incrociate, il nome del morto o la frase “memento mori”.

L’inizio della tradizione dei marcatori di Loreto non ha date precise ma si hanno testimonianze di questa pratica già alla fine del XVI secolo. Spesso anche i Crociati o i pellegrini in visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme usavano tatuarsi simboli cristiani poiché, nel timore di essere assaliti e spogliati di ogni bene, anche oggetti sacri, potessero garantirsi una sepoltura in terra sacra.

Lombroso

Cesare Lombroso - Marco Ezechia Lombroso, detto Cesare (Verona, 6 novembre 1835 – Torino, 19 ottobre 1909) - storia del tatuaggio - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo, storia del tatuaggio, storia tatuaggio, tatuaggio storico, storia del piercing, piercing storico
Marco Ezechia Lombroso, detto Cesare (Verona, 6 novembre 1835 – Torino, 19 ottobre 1909)

Il tatuaggio riemerge dall’ombra nella seconda metà del XIX secolo, con la pubblicazione, nel 1876, del saggio L’uomo delinquente[9] di Cesare Lombroso. Egli mette in stretta correlazione il tatuaggio e la degenerazione morale innata del delinquente: il segno tatuato è fra quelle anomalie anatomiche in grado di far riconoscere il tipo antropologico del delinquente. Il delinquente nato mostra specifiche caratteristiche antropologiche che lo avvicinano agli animali e agli uomini primitivi e l’atto di tatuarsi di criminali recidivi è sintomo di una regressione allo stato primitivo e selvatico. L’uomo delinquente però è anche un catalogo approfondito di tutte le tipologie di tatuaggio che potevano essere reperite all’epoca: il saggio è ricco di descrizioni di tatuaggi e delle storie degli uomini che li portano, soldati ma soprattutto detenuti, criminali e disertori, fornendo così un ampio squarcio sulle usanze del tempo.

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Tavola esplicativa di alcuni tatuaggi dal libro “L’uomo Delinquente” (1876 di Cesare Lombroso)

Lombroso cataloga i tatuaggi in segni d’amore (iniziali, cuori, versi); simboli di guerra (date, armi, stemmi); segni legati al mestiere (strumenti di lavoro, strumenti musicali) animali (serpenti, cavalli, uccelli); tatuaggi di soggetto religioso (croci, Cristi, Madonne, Santi). In seguito alla diffusione delle teorie di Cesare Lombroso, il tatuaggio subisce un’ulteriore censura ed è per questo che, contrariamente ad altri paesi occidentali, non nascono studi e botteghe professionali fino alla fine degli anni ’70.

Nobiltà

Alcuni fra i tatuaggi più comuni di Loreto, (Compagnia di Gesù e Francescani) “ I tatuaggi sacri e profani della Santa Casa di Loreto”, Caterina Pigorini Beri, 1889 - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo, storia del tatuaggio, storia tatuaggio, tatuaggio storico, storia del piercing, piercing storico
Alcuni fra i tatuaggi più comuni di Loreto, (Compagnia di Gesù e Francescani) “ I tatuaggi sacri e profani della Santa Casa di Loreto”, Caterina Pigorini Beri, 1889

Il tatuaggio viene praticato sia in alcuni luoghi specifici come il Santuario di Loreto e sia presso le famiglie aristocratiche, tra cui spiccano i Savoia e i D’aosta. Fra questi Amedeo di Savoia-Aosta eroe di Amba Alagi, Aimone di Savoia re di Croazia e sua Moglie Irene di Grecia, Elena di Francia moglie di Emanuele di Savoia-Aosta, Vittorio Emanuele, Maria Beatrice e Maria Gabriella figli di Umberto II di Savoia.[senza fonte]

Riscoperta

Dalla fine degli anni ’60 e inizio anni ’70 in poi la cultura del tatuaggio ha conosciuto una progressiva diffusione, prima nelle sottoculture giovani hippy e fra i motociclisti e poi ha conquistato lentamente ogni strato sociale e ogni fascia d’età.

 

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I tatuaggi possono essere di vario tipo:

  • Tatuaggio all’henné, è un tatuaggio non permanente, caratterizzato dall’applicazione di un impasto sulla pelle
  • Tatuaggio solare, caratterizzato dall’applicazione di una sostanza foto-impermeabile, in modo che durante l’abbronzatura tale prodotto una volta rimosso lasci la pelle più chiara, formando un disegno chiaro
  • Ad ago, questa è la forma più conosciuta, dove tramite un ago si introduce dell’inchiostro nella pelle, come risultato si ha un disegno che a seconda della miscela può essere permanente o temporaneo.

 

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Nelle zone oceaniche (Polinesia, Nuova Zelanda) il tatuaggio viene eseguito tramite i denti di un pettine di osso che, fermato all’estremità di una bacchetta (formando così uno strumento di forma simile a un rastrello), e battuto tramite un’altra bacchetta, forano la pelle introducendo il colore, ottenuto quest’ultimo dalla lavorazione della noce di cocco.

Gli Inuit usano degli aghi d’osso per far passare attraverso la pelle un filo coperto di fuliggine (la china, che artigianalmente e impropriamente si adopera per lo scopo, è in fin dei conti una sospensione acquosa di fuliggine).

In Thailandia e Cambogia è in uso una tecnica, simile a quella giapponese, nella quale vengono utilizzate una diversa posizione delle mani del tatuatore e una bacchetta di lunghezza maggiore. L’angolo di introduzione degli aghi nella pelle è meno obliquo rispetto alla tecnica giapponese, ma il movimento della bacchetta è meno vigoroso.

I giapponesi, con la tecnica detta tebori, usano sottili aghi metallici e pigmenti di molti colori, ed introducono nella pelle sostanze di natura chimica diversa e di colore diverso. La tecnica giapponese prevede che gli aghi, fissati all’estremità di una bacchetta che viene fatta scorrere avanti e indietro (di forma simile a un sottile pennello), siano fatti entrare nella pelle obliquamente, con minor violenza rispetto alla tecnica polinesiana, ma comunque in modo abbastanza doloroso.

Il tatuaggio occidentale viene invece eseguito tramite una macchinetta elettrica, detta comunemente “pistola”, cui sono fissati degli aghi in numero vario a seconda dell’effetto desiderato (si tratta di una piccola asta metallica con saldati sul fondo un numero variabile di aghi, distribuiti in posizioni differenti a seconda dell’uso finale); il movimento della macchinetta permette l’entrata degli aghi nella pelle, i quali depositano il pigmento nel derma.

Queste macchinette possono essere di due tipi, a bobine o rotative. Le prime (le più diffuse e “datate”) utilizzano un sistema con due bobine elettromagnetiche che che determinano il movimento lineare di una barra metallica, che ritorna grazie alla propria elasticità, generando un movimento “avanti e indietro”, alla quale è poi collegato l’ago. Le seconde sono macchine più moderne e lavorano grazie alla rotazione di un motore elettrico al quale asse, con metodi diversi a seconda del modello, si trova collegato il meccanismo al quale andrà assicurato l’ago e che genera un movimento lineare più fluido e sciolto anche grazie alla rotazione, rispetto alle macchine a doppia bobina che generano invece un movimento “secco” e più brusco.

 

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Parlando degli inchiostri utilizzati nel tatuaggio moderno, tecnica occidentale (e parlando, ovviamente, di quegli inchiostri il cui uso è consentito nella zona euro ed in particolare in Italia dall’AUSL), gli inchiostri per il tatuaggio portano in sé molti meno misteri e sostanze di quanto non si dica in giro.

Si tratta di inchiostri composti (nel maggiore dei casi) da acqua distillata, glicerina, alcol isopropilico (come disinfettante, per abbattere la carica batterica) e pigmenti naturali differenti in base al tipo di colore. L’inchiostro così composto è estremamente duraturo nel tempo, rendendolo così indelebile una volta depositato sotto l’epidermide. Questo tipo di composizione riduce al minimo (pochi ppm) i metalli. Gli inchiostri in commercio in Italia sono tenuti ad essere prodotti seguendo le disposizione ResAP (2008), che regolamenta le materie di possibile utilizzo all’interno degli inchiostri, in particolare riguardo ai pigmenti e all’uso di ammine aromatiche, oltre che le quantità massime in ppm (parti per milione) di residui di metalli, tra cui anche il nichel. Gli inchiostri poi seguono spesso anche altre norme (in più al ResAP 2008), a volte persino più restrittive, in base alle disposizioni del paese di produzione..

Sempre seguendo la normativa ResAP (2008), non vengono utilizzati agenti chimici aggressivi, riducendo al minimo il rischio di reazioni allergiche, fatto salvo salvo che a rari casi di specifiche allergie del singolo soggetto a determinati pigmenti naturali.

Gli studi di tatuaggio Italiani (nella maggior parte delle regioni, in base ai regolamenti regionali o provinciali) sono comunque tenuti a fornire, in caso di necessità, le schede di sicurezza dei colori, dove ne viene riportata la composizione esatta e, se necessaria, la Heavy Metal DataSheet, ovvero la scheda tecnica dove vengono riportate le quantità esatte di residui metallici (se presenti).

Comunque, per quanto riguarda ditte serie che seguono le disposizioni ResAP e spesso anche norme più restrittive imposte dai singoli stati, le quantità di residui metallici negli inchiostri sono ormai ridotte ai minimi (pochissimi ppm), e per quanto riguarda il Nichel molti stati iniziano a tenere un occhio di riguardo per quanto concerne la sensibilizzazione al nichel, che è sempre più diffusa.

 

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Il pigmento semi-solido dei tatuaggi viene incorporato dalle cellule del derma della pelle, che lo trattengono in modo permanente. Il trattamento più diffusamente usato per la rimozione dei tatuaggi è di tipo chirurgico, mentre quello coi migliori risultati è l’eliminazione totale tramite laser, che tuttavia presenta molto spesso dei costi esorbitanti. Il laser vaporizza solo le cellule cutanee annerite, non facendo sanguinare e non provocando dolore; con questo metodo non restano cicatrici, ma il nuovo strato di pelle potrebbe rimanere di colorazione diversa. Trattamenti alternativi possono essere:

  • la dermoabrasione (un metodo molto aggressivo perché raschia via la pelle da 1 mm a 2 mm di spessore se il colore è penetrato in profondità), che rischia di lasciare cicatrici visibili;
  • la crioterapia;
  • il peeling chimico profondo con acido tricloroacetico (TCA) a concentrazioni > 35%, a seconda della posizione e del tipo di pelle;
  • l’elettrodermografia, recente tecnica di rimozione del colore per sostituzione di vecchi tatuaggi per mezzo di un elettrodermografo, macchinario che utilizza la corrente ad alta frequenza per la disgregazione dei pigmenti contenuti nella pelle;
  • Cover-Up: la sovrapposizione al vecchio tatuaggio indesiderato di un nuovo soggetto (solitamente leggermente più grande e più elaborato del vecchio), eseguito da un professionista riconosciuto.

 

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(clicca qui per le istruzioni a riguardo)

 

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Il tatuaggio è una modificazione permanente del corpo umano: in quanto tale non è irrilevante per il Diritto. In via generale rientra nella previsione dell’art. 5 del Codice Civile. Tale norma di portata generale, risalente al 1943 e mai emendata, recita testualmente: “Gli atti di disposizione del proprio corpo sono vietati quando cagionino una diminuzione permanente delle integrità fisica o quando siano altrimenti contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume”. Posto che il tatuaggio non ha come fine la diminuzione permanente dell’integrità fisica ma piuttosto l’ornamento del corpo, né è vietato da alcuna disposizione di Legge, è da intendersi attività lecita. La Suprema Corte di Cassazione ha nettamente escluso che l’esecuzione del tatuaggio sia attività sanitaria (Cassazione Sezione VI Penale 25 gennaio 1996 e 29 maggio 1996). In relazione al quesito se l’esecuzione di un tatuaggio possa integrare il reato di lesioni personali si osserva che ai sensi dell’art. 50 del Codice Penale il consenso dell’avente diritto vale come scriminante, nessun problema quindi per il tatuatore se il cliente può validamente decidere. Differente è il caso in cui un minore non emancipato richieda di essere tatuato. Posto che si tratta di persona che non può validamente disporre dei propri diritti (e, conseguentemente, prestare validamente consenso ex art. 50 Codice Penale) è bene che il tatuatore non esegua il tatuaggio senza una dichiarazione d’assenso di chi, genitori o tutore, esercita la potestà genitoriale sul minore. In tal caso è meglio che il tatuatore richieda il consenso in forma scritta. Secondo Giurisprudenza della Suprema Corte (Cassazione Sezione V Penale 17 novembre-14 dicembre 2005, n° 45345/2005) il tatuatore che, senza il consenso di chi esercita la potestà genitoriale, esegua un tatuaggio su richiesta di un minore, risponde del reato di lesioni personali volontarie. Non si tratta di una pronuncia della Cassazione a Sezioni Unite, peraltro è bene esigere sempre il consenso dei genitori. Sotto il profilo civilistico, vale a dire per premunirsi da eventuali azioni per responsabilità contrattuale (ex art. 1218 Codice Civile) ovvero extracontrattuale (ex art. 2043 Codice Civile) il tatuatore dovrà seguire tutte le norme di condotta d’igiene ed in punto informazione del cliente ben descritte nella sezione dedicata all’etica del tatuatore.

Per quanto riguarda invece le norme che determinano le condizioni obbligatorie degli ambienti di lavoro, le norme di sicurezza ed i limiti all’esecuzione di tatuaggi (e piercing), c’è da dire che non esiste un ordinamento nazionale, almeno in Italia.

Sono per lo più le singole Regioni, con ordinamenti regionali, a determinare cosa può o non può fare un tatuatore nel proprio studio, quali norme di igiene e sicurezza sia obbligato a seguire e quali siano le tutele per il cliente.
Dove mancano queste norme (purtroppo non tutte le regioni Italiane hanno un ordinamento del genere), spesso vengono imposti dei regolamenti dalle singole amministrazioni AUSL provinciali.
I singoli regolamenti determinano anche quali attestati un soggetto debba possedere per poter esercitare la professione di tatuatore e/o piercer e, eventualmente, quante ore di corsi e/o pratica del mestiere.

 

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Old school

I tatuaggi Old School I tatuaggi fanno parte della tradizione europea del tatuaggio. Si tratta di uno stile relativamente moderno (rispetto agli antichi stili tradizionali delle altre popolazioni del mondo) e
Tatuaggio sirena old school su braccio - cover-up rosa dei venti - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio old school, tatuaggio fantasy, tatuaggio corda, tatuaggio nodo, tatuaggio barca, tatuaggio mare - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio artistico - Adam Raiarappresenta il classico tatuaggio usato, nell’immaginario moderno (pur ritrovando la cosa ampio riscontro storico) dai marinai o dai galeotti. L’old school è poi diventato un vero e proprio culto nell’epoca moderna, sancendo un vero e proprio stile affermato e ricercato dagli amanti del tatuaggio, rivedendosi poi reinterpretato nella “new school” (vedi sotto).

Gli”old school” sono caratterizzati dalle linee nette e squadrate, dall’uso massiccio del nero e dalla colorazione piatta e senza sfumature. I soggetti dei tatuaggi “old school” sono quelli della tradizione europea e americana: rose, pugnali, cuori sacri, pin up e simbologie marittime come sirene, ancore e navi.

New school

Si tratta della versione più moderna ed esteticamente aggiornata del tatuaggio Old School e spesso vengono appunto chiamati come tali. I  tatuaggi new school si rifanno alla “vecchia scuola” ma esasperandone le caratteristiche, quindi linee ancora più grosse e
Tatuaggio Teschio Old School con Corona, Sigaro, Stelle e Lettere su Petto - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raiacolori estremamente luminosi. Caso particolare sono le pantere nere. Per anni uno dei classici della tradizione americana, sono state per un periodo considerate simbolo di maschilismo e machismo e pertanto boicottate da una parte del mondo del tatuaggio. Ultimamente in concomitanza della nascita del genere new school vi è stata una riabilitazione ed è facile vedere delle reinterpretazioni del genere.

Realistico

I tatuaggi “realistici” sono copie
tatuaggio farfalle, tatuaggio piccolo, tatuaggio realistico - tatuaggio Farfalla realistica blu - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raiaritrattive della realtà; possono riprodurre ambienti, oggetti, animali e addirittura ritratti di persone e volti. Questo genere di tatuaggio è caratterizzato dall’assenza di linee di contorno (se non linee essenziali per il delineamento, che spesso si ritraducono in ombreggiature molto scure) e dalla lavorazione delle sfumature su più livelli di colore, questo per garantire all’immagine una verosimiltà.

Tribale

Tribale è il nome che viene dato a quella categoria di tatuaggi che si è affermata a partire dai primi anni novanta e che si basa sui tatuaggi tradizionali degli indigeni delle varie isole del Pacifico (Samoa, Isole Marchesi, Hawaii), dei Dayak del Borneo, dei Maori della Nuova Zelanda e dai Nativi Americani.tatuaggio grande, tatuaggio artistico - Tatuaggio tribale grande braccio - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio tribal - Adam Raia

Lo stile tribale è caratterizzato da disegni astratti, formati da linee dalla silhouette molto marcata, di solito riempiti totalmente di nero. Spesso i disegni vengono effettuati in maniera tale da enfatizzare le linee naturali del corpo e della muscolatura. È altrettanto diffusa l’utilizzo di linee molto intricate e con disegni geometrici ripetuti che rappresentano la reinterpretazione di flora e fauna o elementi naturali, specialmente fuoco, aria e acqua.

Maori

Anche se il Maori, il tatuaggio tipico tatuaggio grande, tatuaggio Maori classico su braccio, petto e schiena - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raia
polinesiano, sarebbe da considerarsi parte del tatuaggio Tribale, oggi, in occidente, è ormai diventato uno stile a sé.

I tatuaggi maori si possono dividere in due grandi categorie: ll moko è il tradizionale tatuaggio con cui i Maòri dipingono il volto dei soli guerrieri utilizzano il moko per raccontare la propria storia: ogni segno indica un diverso avvenimento. Il kirituhi, invece,  è la rappresentazione più

Moko, caratteristico tatuaggio delle tribù Maori - storia del tatuaggio - Violet Fire Tattoo & Piercing - Adam Raia - violet fire tattoo, tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano, tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, tatuaggio vegan ok, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena, tatuaggi emilia tattoo, tatuaggi emilia romagna tattoo, tatuaggio emilia romagna, tricopigmentazione maranello, micropigmentazione maranello, tricopigmentazione modena, micropigmentazione modena - piercing nichel free, piercing senza nichel, nickel free piercing, italian piercing, piercing italy, piercing emilia, piercing emilia romagna piercing - piercing maranello, piercing modena, piercing sassuolo, piercing fiorano, piercing formigine, piercing casalgrande, piercing castellarano, piercing scandiano, piercing castelnuovo
alcuni esempi di motivi per il viso di Moko, caratteristico tatuaggio delle tribù Maori

decorativa (anche se comunque intrisa di significati legati alla felce “koru” come simbolo di nascita, rinascita spirituale e rigenerazione). Tutti possono tatuarsi il kirituhi, senza offendere la cultura.

Oggi, in occidente, il kirituhi viene utilizzato per comporre disegni che prediligono i temi animali, tracciando  con i classici motivi maori le sagome di animali, a volte anche di più animali che visti assieme formano sagome più grandi di altri animali, spesso implementate con soli o volti sempre in stile tradizionale.

Giapponese

In giapponese i tatuaggi sono chiamati irezumi (ireru inserire, sumi inchiostro nero) o horimono (horu inscrivere, mono qualcosa); la tecnica tradizionale giapponese è detta “Tebori”. L’irezumi, in origine, era praticato come mezzo punitivo (es. marchiatura per criminali, schiavi o prigionieri di guerra) ed era in contrapposizione con il tatuaggio a scopo decorativo chiamato gaman (che vuol dire pazienza). La nascita della cultura istruita e borghese, a partire dal XIX secolo, ha fatto evolvere il tatuaggio giapponese con disegni e

tatuaggio giapponese, tatuaggio japan, tatuaggio fantasy, tatuaggio drago, tatuaggio grande, tatuaggio artistico - tatuaggio giapponese colori drago con onde su braccio - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raiastili unici che prendevano spesso spunto dalle decorazioni dei kimono, dagli abiti dei samurai, o da abiti da cerimonia. L’irezumi ha la caratteristica di coprire spesso gran parte della superficie del corpo, anche se in genere sono escluse mani, piedi e testa. Il tatuaggio horimono nella sua forma attuale si è sviluppato a fine Ottocento, ed ha subito fasi alterne di popolarità, essendo stato proibito e riammesso nella legalità più volte. Era una decorazione tipica di quella fascia della società giapponese chiamata “mondo fluttuante”, che comprendeva prostitute, giocatori d’azzardo, malviventi, piccoli commercianti, ma soprattutto era diffuso tra i pompieri, i mafiosi e i lavoratori di fatica; presso la classe “alta” ed i

tatuaggio giapponese, tatuaggio japan, tatuaggio animali, tatuaggio tigre, tatuaggio grande, tatuaggio miniatura, tatuaggio artistico - tatuaggio giapponese colori tigre con fiori e bambù su braccio - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raiasamurai era molto raro trovarne esempi. I più classici disegni del tatuaggio tradizionale giapponese sono:

Questi temi vengono spesso abbinati secondo combinazioni classiche, ad esempio il dragone viene di solito raffigurato insieme al crisantemo; il leone viene tatuato, di preferenza, insieme alla peonia, creando così un abbinamento classico dal nome “kara-jishi”; le maschere hannya vengono preferibilmente abbinate a serpenti e a simboli buddisti, come il loto e il rotolo dei sutra, oppure a petali e fiori di ciliegio.

Biomeccanico

Ispirato ai lavori di Hans Ruedi Giger, questo tipo di tatuaggio ha avuto il suo momento di gloria negli anni ottanta e nei primi anni novanta.

I tatuaggi biomeccanici di solito rappresentano creature composte da organi o membra umane fusi indissolubilmente con parti meccaniche.

Questo tipo di tatuaggio, nonostante la sua diffusione passata, non ha ancora trovato un vero e proprio sbocco in Italia, rimanendo ancora oggi una nicchia poco diffusa.

Lettering

Stile di tatuaggio in cui delle parole o frasi sostituiscono o integrano i disegni. Di solito vengono scritti il nome del proprio partner, dei tatuaggio grande, tatuaggio artistico - tatuaggio scritta su braccio - cane randagio - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raia - tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modena

Tatuaggio modenese - tatuaggio sò da dóss - tatuaggio scritta, tatuaggio braccio, tatuaggio gotico, scritta gotica - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raia - tatuaggio nichel free, tatuaggio senza nichel, tatuaggio vegano, nickel free tattoo, vegan tattoo, italian tattoo, tatto italy, tattoo maranello, tattoo modenagenitori, frasi di canzoni, messaggi politici o motti di varia natura.

Nel lettering, oltre a scritte in caratteri molto classici o standard, ci si imbatte in scritte dai caratteri estremamente lavorati ed artistici, o tipici di determinati stili di tatuaggio come i tipici caratteri Old School.

Chicano

Non si tratta di un vero e proprio stile di disegno, ma piuttosto di un modo di comporre il motivo tatuato.

Il tatuaggio Chicano prende vita negli ultimi decenni del XX secolo dalle sottoculture delle popolazioni sudamericane negli Stati Uniti, dalle carceri e dalle gang di strada negli USA. I tatuaggi Chicani sono tatuaggi eseguiti in bianco e nero, con uno stile realistico (anche se spesso più grossolano) che si compongono di immagini sacre, scritte dal tono rude di “vita vissuta”, belle donne, simboli tipici del potere, del denaro, del gioco d’azzardo o della vita criminale e di volti di clown. Tutti questi elementi formano un insieme fitto e roboante, spesso dai caratteri drammatici, con madonne che piangono, volti di donna disperati, pistole e quant’altro. Questi particolari ensemble nascevano fondamentalmente perché carcerati e gangster si facevano tatuare addosso, in più volte, vari elementi e scritte rappresentanti la loro vita ed il loro vissuto.

Oggi il chicano viene spesso tenuto solo come metodo di riferimento per composizioni in stile, che oramai difficilmente vanno a rappresentare passati loschi o criminali, ma piuttosto elementi caratteristici della vita, spesso comunque legati al machismo o al lato passionale.

Trash Polka

Il Realistic Trash Polka (o più semplicemente Trash Polka) è un innovativo ed originale stile di tatuaggio nato nei primi anni del 20tatuaggio grande, tatuaggio artistico - Tatuaggio Trash Polka Geisha, Orologio, Teschio, Rosa su Braccio - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raia00 dalle menti dei tatuatori Simone Pfaff e Volko Merschky, titolari dello studio Buena Vista Tattoo Club di Wurzburg, nella Germania centrale.
tatuaggio piccolo, tatuaggio artistico - tatuaggio trash polka Occhio con lacrime Rosse - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raia tatuaggio piccolo, tatuaggio artistico - Tatuaggio trash polka clclessidra su Braccio - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam RaiaSi tratta di uno stile molto astratto, di potente impatto visivo, che unisce elementi realistici ad un lettering che ricorda le vecchie macchine da scrivere, abbellito da elementi grafici netti e nitidi che ricordano la grafica digitale vettoriale.

Si selezionano generalmente più elementi, che vengono realizzati alcuni in stile realistico ed altri in modo più stilizzato. Generalmente ogni elemento ha un significato ed  il tutto, unito al lettering, da forma a disegni di carattere concettuale.

Il Trash Polka originale nasce con un’ottica di impatto visivo potente, quindi vi si trovano spesso elementi come teschi,, volti di soldati in maschera antigas, corvi, che, uniti a “graffi” e “chiazze” di colore netti e spesso rossi e neri, generano un impatto molto aggressivo. In genere vengono utilizzati uno o due colori per il trash polka, il nero come predominante ed il rosso, impiegato generalmente solo per gli elementi grafici di decoro.

Mehndi

Il tatuaggio Mehndi è un tipo di tatuaggio tradizionale Indiano, o Nord Africano, che normalmente è temporaneo, eseguito con Henné e viene eseguito come rito di buona sorte ed augurio sulle mani e sui piedi delle donne per prepararle al matrimonio.

A volte questi capolavori di finezza e precisione vengono eseguiti su parti più estese del corpo, fino a ricoprirne quasi la totalità.

Il mehndi è uno stile di disegno fine e raffinato, dalle linee leggere e nel contempo estremamente complesso. La Tatuaggio mehndi libellula su pancia - Violet Fire Tattoo - tatuaggi maranello, tatuaggi modena, tatuaggi sassuolo, tatuaggi fiorano - Adam Raiamaggior parte dei motivi richiamano fiori, petali e foglie, intrecciati e ripetuti secondo schemi anche, a volte, geometrici, comunque seguendo precisi canoni.

Il mehndi oggi è diventato uno stile di disegno, sdoganato in occidente ed utilizzato per la decorazione di molte cose, tra cui il tatuaggio. Con il mehndi è possibile realizzare tatuaggi molto complessi e importanti, oltre che raffigurare qualsiasi elemento si desideri.

 

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Il tatuaggio evoca sicuramente un’ampia gamma di reazioni. Nessuno di noi può infatti evitare lo sguardo e i pensieri di tutte le persone con le quali quotidianamente convive. Sicuramente possiamo essere disinteressati dell’opinione altrui, ma non possiamo cancellare il fatto che facciamo parte di un gruppo, piccolo o grande che sia, siamo comunque parte di una società. Le motivazioni per cui oggi ci si tatua sono molto distanti da quelle che per mezzo del tatuaggio contrassegnavano l’individuo come membro o non membro di una determinata tribù. Tali forme artistiche erano non solo espressioni per celebrare l’io individuale o il proprio corpo ma avevano legami più intimi relativi a convinzioni religiose, spirituali e magiche. In questi casi però molto spesso l’individuo non era libero né di decidere di essere “marchiato” o meno, né tantomeno di scegliere i motivi decorativi. Pensiamo ad esempio alla tribù Dinka nel Sudan meridionale, in cui le giovani donne sono obbligate a sottoporsi ad alcuni riti che marcano ogni tappa della loro vita: dalla fertilità al matrimonio, dalla maternità alla menopausa.

Esse vengono segnate fin dalla loro giovinezza dalla terribile pratica della clitoridectomia e dalla scarificazione. Differente per tecnica ma non meno dolorosa è la forma estetica per rispecchiare il proprio status, a cui si sottopongono le donne di alcune tribù delle montagne della Birmania. Obbligatorio per le donne Kayan è infatti il rimodellamento di collo e di gambe attraverso l’uso di pesanti anelli metallici. Come per il tatuaggio anche per il piercing sembriamo dimenticarci che le varie tribù hanno in realtà dei motivi diversi che vanno ben oltre il semplice desiderio di decorarsi. Per esempio nel piercing nella medicina ayurvedica, così anche come nell’agopuntura, si segue per ogni foro la mappa di alcuni punti ben precisi, per cui ogni perforazione è finalizzata espressamente a stimolare una determinata reazione. Riguardo i fori nelle narici delle donne dell’India, (e di altri stati confinanti come il Bangladesh, il Pakistan), seppur ancora è diffusa la convinzione che essa abbia solo una funzione estetica, in realtà i sottili gioielli al naso sarebbero il simbolo di sottomissione. E se molte donne indiane rifiutano oggi questa perforazione simbolica, molte adolescenti occidentali fanno una scelta che forse non apprezzerebbero se ne conoscessero fino in fondo i veri significati. Se il tatuaggio ad ago e il piercing rientrano nella categoria delle pratiche invasive, il bodypainting può essere collocato nella categoria delle decorazioni temporanee. Fra gli aborigeni australiani il bodypainting è utilizzato per assolvere ad una funzione rituale. È proprio la scelta individuale che rende le pratiche tribali molto lontane dal mondo occidentale, la totale libertà di scelta su quando, dove e come applicare il marchio scinde le due culture. Ad esempio i tatuaggi sul viso e sul collo sono molto rari nel mondo urbanizzato, oltre ad essere zone particolarmente dolorose, vi sono motivi sicuramente più forti, come i motivi psicologici e sociali che spingono a lasciare pulite queste parti, in quanto sono continuamente esposti allo sguardo degli altri. Nuovamente ci troviamo però a ricorrere ad un’eccezione di tipo tribale. Infatti tra gli uomini Maori è molto diffuso il Moko Maori. Esso è un disegno personalizzato, creato individualmente e pensato nei minimi dettagli per adattarsi sia alla fisionomia, sia al carattere dell’uomo Maori che lo indosserà a vita. Per quanto riguarda le donne invece, esse sul mento portano un tatuaggio di tradizione familiare, è un po’ come aver scritto il proprio cognome, o aver il simbolo del proprio stemma di famiglia. Tra queste popolazioni i tatuaggi sul volto costituiscono un profondo linguaggio simbolico. Stessa cosa la possiamo individuare nelle gang metropolitane, in cui i marchi di riconoscimento rappresentano contemporaneamente sia un rito di iniziazione, sia un simbolo di chiara appartenenza, basta pensare alle più famose gang americane, il Barrio 18th e Mara Salvatrucha 13°. In Anthropologie structurale Claude Levi Strauss descrive come l’uomo fin dall’antichità abbia sentito l’impulso di abbellire non solo gli oggetti intorno a sé, ma soprattutto il proprio corpo[10]. A conferma di tale tesi vi sarebbe il ritrovamento di alcuni utensili di epoca preistorica che si pensa fossero stati utilizzati per praticare un tatuaggio. Il Body painting, la scarificazione e il tatuaggio, sono da considerarsi arti antichissime, nate allo scopo non solo di soddisfare un impulso individuale, bensì un impulso con connotazioni e risvolti sociali, tanto da poter parlare di atto sociale primitivo. Nel ‘900 però nelle società occidentali il tatuaggio non viene più considerato espressione di arte e di libertà, ma viene associato ad un disordine morale. Il tatuaggio inizia a dilagare tra i ceti più bassi: malavitosi, carcerati e marinai, tanto da diventare un vero e proprio simbolo di appartenenza alla criminalità. È solo con gli anni ’60-80 con il dilagare della controcultura che il tatuaggio affascina chi sceglie di stupire e porsi in alternativa alla mentalità comune, ricordiamo i punk e i bikers per i quali era espressione di ribellione e rabbia. Tornando ai motivi per cui ci si tatua sembra ci sia un’apertura verso un’epoca più aperta ai cambiamenti, un’epoca molto più ricettiva. Oggi si sceglie come autentica celebrazione dei propri gusti e del proprio modo di essere, oltre che manifesto dei propri personali eventi di vita. Il tatuaggio può essere considerato come una cicatrice del proprio sentire. Oggi ci si tatua per tirare fuori quello che si ha dentro trasformando il proprio corpo come strumento di comunicazione, vi è una sorta di riappropriazione di esso. Il tatuaggio come è stato riportato sopra, è stato utilizzato con finalità diversissime, e ancor più vari sembrano essere i motivi che hanno contribuito allo sviluppo di questa antichissima pratica.

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  1. ^ Tatuaggio su Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 17 gennaio 2013.
    «tatüàggio s. m. [dal fr. tatouage, der. di tatouer «tatuare»]».
  2. ^ Tatuare su Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 17 gennaio 2013.
    «tatüare v. tr. [dal fr. tatouer, e questo dall’ingl. tattoo, verbo e sost., adattam. del polinesiano tatau «tatuaggio», ta tatau «tatuare»; per la prima volta negli scritti dei viaggiatori J. Cook (ingl. tattoo) e L.-A. de Bougainville (fr. tataou), del 18° sec.]».
  3. ^ (EN) Samoa: Samoan Tattoos su Polynesian Cultural Center. URL consultato il 17 gennaio 2013.
  4. ^ Il tatuaggio della principessa siberiana a di 2500 anni in la Repubblica, 15 agosto 2012. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  5. ^ a b
    « Non vi farete incisioni nella carne per un defunto, né vi farete tatuaggi addosso. Io sono il Signore »   (Levitico 19.28′)
  6. ^ T. Green e G. James, pp. 79-80; 152-153; 194-195.
  7. ^ Churchill e gli altri personaggi storici tatuati su SmartWeek.it, 2 febbraio 2014. URL consultato il 23 settembre 2014.
  8. ^ Marenko
  9. ^ L’uomo delinquente (PDF). URL consultato il 30 ottobre 2013.
  10. ^ (FR) Claude Levi Strauss, «Le dédoublement de la représentation dans les arts de l’Asie et de l’Amérique» in Anthropologie structural, Parigi, Agoras [1958], 2003.

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